Il Casale della Mentuccia è una antica casa colonica nel cuore dell’Alta Tuscia. Questo caratteristico casale in pietra del 1800, accuratamente ristrutturato, appartiene alla nostra famiglia da tre generazioni.

Il nostro casale è un’ampia casa indipendente disposta su due livelli, circondata da 4 ettari di prati, alberi d’alto fusto e piante di pregio. Accanto, un uliveto biologico e un grande bosco di querce e castagni secolari, che digrada verso il lago di Bolsena.

Grazie ad un’accurata opera di ristrutturazione effettuata utilizzando materiali tipici della zona, rigorosamente di recupero e usando le antiche tecniche di costruzione, che hanno lasciato inalterate le caratteristiche dell’abitazione pur dotandola delle moderne tecnologie, è stato ricavato il Casale della Mentuccia.

 

 

In un silenzio magico immerso tra le sfumature di verde e il profumo dei fiori, sorge quella che era una tipica casa di contadini, alla quale si accede percorrendo un ombroso viale di lecci centenari a due passi dalla strada carrozzabile che conduce da Montefiascone a Marta. Il Casale è posto sulla cima di un “poggio”, a 550 metri di altitudine.

Da questa posizione privilegiata il panorama è ineguagliabile: spazia dal profilo della città di Montefiascone, con la sagoma della secentesca cupola della Cattedrale di S.Margherita (terza in Italia per grandezza) e quella della duecentesca Rocca dei Papi, ai Monti dell’Umbria e della Tolfa; dalla piana di Viterbo con i monti Cimini al placido bacino del lago di Bolsena con le sue bellissime isole Martana e Bisentina, fino a scorgere ad ovest, nei giorni più limpidi, la Maremma con il promontorio del Monte Argentario e il luccichio del Mar Tirreno.

 

La nostra proprietà è composta da due appartamenti autonomi – arredati in un mix di eleganza, cura e semplicità ricercata – comunicanti tramite una scala interna. Ideale, dunque, anche per soggiorni di più famiglie o gruppi di amici, conviti, eventi o feste per ricorrenze particolari.
Al casale nessuno vi potrà disturbare e il tempo sembrerà fermarsi di colpo. Solo il silenzio, il sole e il piacere del relax vi faranno compagnia. Un luogo affascinante in tutte le stagioni. La pace e la tranquillità sono ingredienti naturali per passare una vacanza al Casale della Mentuccia. Per la nostra famiglia questo è da sempre un “luogo della memoria”: il ritorno all’infanzia, all’affetto delle persone care, alle importanti ricorrenze della famiglia, alle vacanze con gli amici, al riposo dopo la fatica del lavoro e lo stress della città, anche solo per pochi giorni.
Per questo ci fa piacere condividere con altre persone i fantastici cieli stellati, il canto dei grilli nella notte, il cinguettio degli uccellini al mattino, la brezza della sera, i romantici colori infuocati del tramonto sul lago e, soprattutto… la nostra bella casa!